Foto, video e intervista © Michele Gavazza 2025
Il film Una figlia di Ivano De Matteo, scritto insieme a Valentina Ferlan, è stato presentato in prima svizzera al Festival Castellinaria 2025 di Bellinzona.
Una figlia racconta la storia di Pietro (Stefano Accorsi) e della giovane Sofia (Ginevra Francesconi), padre e figlia uniti da un legame profondo ma segnato dalla perdita della madre e da tensioni che mettono alla prova la loro capacità di crescere insieme.
Il film è tratto dal romanzo Qualunque cosa accada di Ciro Noja, adattato da De Matteo e Ferlan con grande sensibilità.
Al Festival del cinema giovane Castellinaria di Bellinzona, il film è stato presentato il 21 novembre 2025 in prima svizzera.
La rassegna ha sottolineato come l’opera si inserisca nel solco del cinema sociale e familiare di De Matteo, capace di affrontare con crudezza e rigore la fragilità dei rapporti e la durezza delle istituzioni.
Valentina Ferlan, ha contribuito a dare al film una struttura narrativa incisiva, capace di alternare momenti di intimità familiare a tensioni drammatiche.
La sceneggiatura mette in luce il conflitto tra amore paterno e libertà individuale, trasformando la vicenda in un racconto universale che interroga ogni spettatore.


Nessun commento:
Posta un commento