giovedì 27 novembre 2025

Maurizio Nichetti - Castellinaria 2025


 Foto: © Roberto Pellegrini 2025. Video e Intervista: © Christian Righinetti 2025.
 Testo: © Michele Gavazza 2025


Maurizio Nichetti ha ricevuto il prestigioso Castello d’Onore a Bellinzona durante la 38ª edizione di Castellinaria – Festival del cinema giovane, svoltasi dal 15 al 22 novembre 2025.

Il regista, attore e sceneggiatore milanese Maurizio Nichetti è stato celebrato come ospite d’onore del festival, ricevendo il Castello d’Onore per la sua lunga carriera e il contributo originale al cinema italiano. La cerimonia si è svolta sabato 22 novembre al Mercato Coperto di Giubiasco, cuore della manifestazione.




La 38ª edizione del festival ha portato a Bellinzona e Giubiasco oltre 70 film tra lungometraggi e cortometraggi, con 58 proiezioni e numerose anteprime svizzere e internazionali. Accanto alle sezioni tradizionali, è stata introdotta la nuova rassegna Castellindoc, dedicata ai documentari.

Il Castello d’Oro rappresenta uno dei riconoscimenti più significativi di Castellinaria, attribuito a figure che hanno saputo innovare e lasciare un segno nel panorama cinematografico. Con la sua filmografia ironica e surreale, Nichetti ha saputo raccontare la società italiana con uno sguardo unico, mescolando comicità e riflessione.

La consegna del premio a Nichetti ha sottolineato lo spirito di Castellinaria: un festival che unisce giovani, professionisti e pubblico in un dialogo culturale aperto e inclusivo




Nessun commento:

Posta un commento

Maurizio Nichetti - Castellinaria 2025

 Foto: © Roberto Pellegrini 2025. Video e Intervista: © Christian Righinetti 2025.  Testo: © Michele Gavazza 2025 Maurizio Nichetti ha ricev...