sabato 15 agosto 2020

Premio Boccalino d'oro 2020

Testo e fotografie di Christian Righinetti 


Quest’anno cade il 20° Premio della Critica Indipendente, guidato da Ugo Brusaporco, nemmeno il covid ha fermato questa lunga tradizione.

La premiazione quest’anno si è svolta presso il dehor della Pasticceria Marnin e non presso il Rivellino Leonardo da Vinci in modo da rispettare le misure di sicurezza dovute al particolare momento.

Abbiamo potuto festeggiare anche il Presidente del Locarno Festival in carica da ben vent'anni, dove ha saputo, nonostante il periodo di pandemia, limitazioni e mancanza del red carpet, dimostrare che un evento può ugualmente tenersi con proiezioni in sala e sul web, invece di annullare tutto, sarebbe stata la sconfitta del Cinema.

I premiati:

Miglior Film, GRIGIO. TERRA BRUCIATA diretto da Ben Donateo, una produzione Italia/Svizzera.

Miglior Regia, ALEXANDRE HALDEMANN per: Um tordo battendo as assai contra o vento

Miglior personaggio del Festival, MARCO SOLARI Presidente da vent’anni, ha saputo rinnovare il festival e portarlo ai vertici del panorama cinematografico mondiale.

Miglior produzione ZE di LKHAGVADULAM PEREV-OCHIR - Mongolia, a ritirare il premio era presente S.E. l’Ambasciatore della Mongolia a Ginevra, Lundeg Purevsuren.

Menzione Speciale ICEMELTLAND PARK di LILIANA COLOMBO, il premio gli verrà recapitato in quanto assente per motivi professionali.

Menzione Speciale GIADA PETER, Capo ufficio stampa Festival, con il suo team ha saputo nonostante tutte le difficoltà ad aiutare i giornalisti a distanza.












Nessun commento:

Posta un commento

Christine Wiederkehr - 7 Fois

  Foto ©  Christine Wiederkehr   intervista di Michele Gavazza  Christine Wiederkehr , regista svizzera, ha ricevuto un prestigioso riconos...