venerdì 12 giugno 2020

The Alien Cormorant & Cecilia Miradoli - From My House to Your House


testo di Michele Gavazza  foto The Alien Cormorant & Cecilia Miradoli 

Abbiamo intervistato Cecilia Miradoli e Alan Cormack. In queste settimane di lockdown è nata una collaborazione a distanza tra loro che ha prodotto un EP di 5 tracce che verrà pubblicato tramite Bandcamp e iTunes il 5 giugno 2020. Tutti i proventi delle vendite online del EP verranno devoluti in beneficenza. Gli artisti si sono avvalsi della collaborazione di Max Tarenzi che ha registrato la parte milanese dei brani. Ecco cosa ci hanno raccontato:


HM: Com’è nata l’idea di collaborare?
Alan : Mi sentivo con Cecilia via Fb perché lei aveva bisogno di alcune informazioni riguardanti il tour nel Regno Unito della sua band , i PINHDAR. Ho ascoltato alcune canzoni dei PINHDAR e ho immediatamente adorato la sua voce. Le ho chiesto se le andava di contribuire con le sue idee ad alcune canzoni che avevo scritto. Per fortuna ha detto di sì! Abbiamo iniziato a scambiare idee tramite e-mail e il risultato sono le cinque canzoni del nostro EP "From My House To Your House". Trovo affascinante ascoltare ciò che Cecilia ha creato usando la mia musica come base. È stato un progetto molto stimolante su cui lavorare!
Cecilia : con Alan ci siano scambiati pareri e idee sulla pandemia ma anche , sulla politica, su cibo , libri e cinema e abbiamo trovato molti punti in comune su tanti argomenti .Quando mi ha chiesto se mi andava di fare un EP ho aderito con entusiasmo , mi ha inviato le tracce su cui io ho poi sviluppato i testi e le melodie ispirandomi alla situazione di lockdown che entrambi stavamo vivendo sebbene in due paesi distanti e diversi. E’ stato bello e stimolante!

HM: Oltre al nuovo progetto musicale, come hai trascorso la quarantena?
Alan : Ho trascorso molto tempo ad apprezzare la natura. Ho la fortuna di vivere vicino a un fiume e in aperta campagna, quindi ho approfittato dell'ascolto e della visione degli uccelli. Ho un lavoro diurno, quindi sto ancora lavorando normalmente. Devo dire però che la maggior parte del mio tempo in lockdown è stato dedicato a lavori promozionali e alla realizzazione di video per il nostro EP.
Cecilia: Sempre con la musica , oltre al progetto con Alan ho registrato l’album del mio duo i PINHDAR nel nostro studio di Milano che è anche nello stesso palazzo in cui vivo e purtroppo, non potendo andare fuori, le mie passeggiate sono state tutte nel piccolo cortile del mio condominio a volte di ore se c’era il sole! Ho passato un periodo un po’ claustrofobico che credo si rifletta nei testi e nel mood delle canzoni in entrambi i progetti. 
HM: Qual è il primo disco che hai comprato?
Alan: Il mio primo album è stato "Give'em Enough Rope"dei The Clash. Ho avuto la fortuna di vederli suonare dal vivo - ero molto giovane !!! Il primo singolo che ho comprato è stato "No More Heroes" dei The Stranglers.
Cecilia: i primi due album che ho comprato sono stati “Violator“ dei Depeche Mode e "Wish” dei The Cure che ho poi visto, tantissimi anni dopo, dal vivo a Milano. 
HM: Raccontami un po'del nuovo EP e della raccolta fondi ad esso collegata.
Alan:Abbiamo deciso in una fase iniziale che avremmo voluto donare in beneficenza tutti i soldi che abbiamo fatto da qualsiasi vendita su Bandcamp. Entrambi abbiamo scelto un ente di beneficenza ciascuno. La mia organizzazione benefica scelta è Dundee Foodbank. Fanno un lavoro fantastico nell'aiutare persone poco privilegiate, che vivono in Scozia. Trovo disgustoso che nel 2020 ci siano ancora famiglie che non possono permettersi di nutrire i propri figli. Mi fa così arrabbiare che il governo del Regno Unito offra poco o nessun aiuto. Quindi, se possiamo aiutare a nutrire qualcuno dalle vendite del nostro EP, sarebbe positivo.
“From My House to Your House”, il titolo del nostro EP è ispirato ad alcuni graffiti che Cecilia ha visto a Milano. Mi ha inviato una foto e ho pensato che dovremmo usarlo come titolo. Riflette anche il modo in cui scambiamo idee e musica.
Cecilia: il nostro sarà necessariamente un piccolo contributo ma è importante comunque. Ho scelto di donare I proventi derivanti dai download del nostro EP al Policlinico di Milano perché è l’ospedale più vicino a casa mia , sentire per tutti questi mesi le sirene delle ambulanze che probabilmente portavano proprio lì i malati di Covid mi ha profondamente turbato e condizionato tanti pensieri quindi è stata una scelta ovvia e spero possa aiutare chi ci ha aiutato e continua a farlo.


Qui di seguito i link ai video di due singoli.











Nessun commento:

Posta un commento

Christine Wiederkehr - 7 Fois

  Foto ©  Christine Wiederkehr   intervista di Michele Gavazza  Christine Wiederkehr , regista svizzera, ha ricevuto un prestigioso riconos...