sabato 31 ottobre 2020

Beatrice Campisi - Cambiamento


 Intenso ed elegante esce oggi il nuovo singolo della cantautrice siciliana, Beatrice Campisi. "Cambiamento". Abbiamo chiesto a Beatrice di raccontarci la genesi della canzone.

HM: Beatrice cosa ti ha ispirato per il nuovo singolo?

BC: "Cambiamento” è il brano che dà inizio alla stesura del mio secondo album, prodotto e arrangiato da Alessandro Alosi, e in uscita nel 2021.

Il valore che ho cercato di trasferire nella scrittura e nell’interpretazione di “Cambiamento”, e che rappresenta il filo rosso di tutto l’album, è legato alla ricerca, al movimento necessario e incessante, anche doloroso, dell’uomo verso un altrove migliore, sia in senso figurato, sia letterale.

L’ispirazione nasce dalla mia esperienza di insegnante presso la Casa Circondariale di Voghera; dall’incontro con i detenuti, di cui molti segnati da un passato di fuga da guerre e povertà, è scaturito un momento di profonda riflessione sulla sofferenza altrui, sulla necessità di un riscatto individuale che passi attraverso un percorso di catarsi, sull’importanza dell’accoglienza e del rispetto per il prossimo.

Il brano vuole mettere in evidenza il parallelismo fra la traversata del Mediterraneo che compiono i migranti per cambiare le proprie vite, e il viaggio interiore che ogni essere umano deve affrontare per rinnovarsi. Da un lato la paura di lasciare ciò che è familiare, come l’attaccamento nostalgico al fanciullo che ha dovuto lottare e soffrire per “affrontare il mare” della vita; dall’altro il bisogno di riscattarsi da questa parte buia della nostra anima, per lasciare emergere, e poter accogliere, una nuova visione di noi stessi."


HM: 
Musicalmente invece il brano com'è nato?

BC: Il pezzo, registrato presso “Downtown Studios” (PV), mixato presso “Duna Studio” (RA) e masterizzato presso “La Maestà Mastering” di G. Versari, è strutturato su un’idea di arrangiamento che assecondi i concetti del brano, rappresentando la crescita individuale con l’arricchimento delle trame strumentali, segnando tanto l’aspetto drammatico di un percorso doloroso quanto la forza vitale della tensione verso un nuovo inizio. Si è scelto di rincorrere tanto ad elementi classici e acustici quanto a suoni attuali, perché il tema trattato ci è parso universale, senza tempo.

HM: Insieme al singolo è uscito anche un video, che vanta partecipazioni importanti...

BC: Il videoclip del brano, diretto da Lù Magarò, e realizzato in collaborazione con il collettivo “Riflessi ACV”, vanta la partecipazione di Christian Fagetti, ballerino solista del Teatro alla Scala; l’artista interpreta una coreografia originale incentrata sullo scontro/incontro di luci e ombre, di bianco e nero, e mette in scena con il proprio corpo le forze opposte che ci guidano e che possono convergere nella profonda trasformazione che chiamiamo “cambiamento”.




"Cambiamento", un brano di Beatrice Campisi.

Produzione e arrangiamento: Alessandro Alosi.

Registrato presso “Downtown Studios” (PV), mixato presso “Duna Studio” (RA) e masterizzato presso

 “La Maestà Mastering” di G. Versari.

Musicisti

Voce: Beatrice Campisi; pianoforte e synth: Riccardo Maccabruni; basso: Elisabetta Campisi; 

chitarre: Alessandro Alosi; batteria: Stefano Bertolotti; archi: Nicola Manzan.

Video con Christian Fagetti e Beatrice Campisi

Regia, dop, editing: Lù Magarò

Sceneggiatura: Claudia Palermiti

Coreografia: Veronica Molinari

Make-up artist: Alberto Boggeri

Scenografia: Carlo Biggioggero

Costumi: Antonio Luca Ferrara

Tecnico luci, effetti speciali: Gabriele Zanoncelli

Making-of: Riccardo Maccabruni, Giorgio Magarò

Si ringrazia: Riflessi ACV, Garage Studio (MI)


Nessun commento:

Posta un commento

Christine Wiederkehr - 7 Fois

  Foto ©  Christine Wiederkehr   intervista di Michele Gavazza  Christine Wiederkehr , regista svizzera, ha ricevuto un prestigioso riconos...