venerdì 1 maggio 2020

Stefano "Cisco" Bellotti - Canzoni dalla Soffitta


Testo: Michele Gavazza  Foto: ciscovox.it



Cominciamo con le interviste in quarantena, abbiamo intervistato via telefono il cantautore emiliano Stefano “Cisco” Bellotti. Cisco ha risposto alle consuete 3 domande di Hashtag Mag.

HM: Qual'è il primo disco che hai comprato?

Cisco: Il primo disco che ho comprato, consapevolvente diciamo, sono state le conpilations Rossa e Blu dei Beatles, due doppi vinili con una sorta di compendio, dei Fab Four dal 1962 al 1970. E ancora prima avevo comprato una audiocassetta con la colonna sonora di Grease, che mi piaceva molto ai tempi.

HM: In quale momento hai pensato: “ok riuscirò a fare il musicista”?

Cisco: è stato alla fine del tour per l'album: La Grande Famiglia. Sono state 100 date tra febbraio e settembre 1996. Alla fine di quel tour massacrante, ma bellissimo che mi ha dato un sacco di soddisfazioni ho pensato di poter “pagare le bollette” facendo il musicista. Fino ad allora tutta la band dei Modena City Ramblers era una band di “dopolavoristi”.

HM: Con chi ti piacerebbe suonare?

Cisco: con tantissimi musicisti, suonare per la prima volta ma anche tornare a suonare insieme. Ne dico due, forse un po' scontati, oppure no, comunque i Beatles e Bob Dylan. Dylan soprattutto in questi giorni ho provato a studiare qualche sua canzone, magari da provare a proporre nelle dirette di “Canzoni dalla soffitta”. Ho pescato tra le meno conosciute: “Don't think twice, it's all right” e mi sono trovato a pensare: wow, ma come ha fatto a scrivere così. Direi anche Johnny Cash... Essere li quando registrava “Live at Folsom Prison” anche come semplice spettatore, seduto tra i carcerati.

HM: L'ultima domanda, un classico per questi giorni, come trascorri la quarantena?

Cisco: principalmente intrattenendo i miei figli, ho cinque figli che vanno dai 2 ai 12 anni. Il più grande è responsabile e mi aiuta. I gemelli di 2 anni danno più da fare. Mia moglie è medico anestesista in ospedale e in questo periodo è logicamte molto impegnata. Poi scrivo, ascolto musica e suono nelle dirette di canzoni dalla soffitta.

HM: Grazie!

Cisco: Grazie a voi, Ciao!

Potete trovare Cisco nelle dirette di "Canzoni dalla Soffitta" sulla sua pagina Facebook o sul sito:

Nessun commento:

Posta un commento

Christine Wiederkehr - 7 Fois

  Foto ©  Christine Wiederkehr   intervista di Michele Gavazza  Christine Wiederkehr , regista svizzera, ha ricevuto un prestigioso riconos...