giovedì 14 maggio 2020

Ringo - Virgin Radio Italia



Testo: Michele Gavazza  Foto: Ringo
Per la serie  interviste in quarantena. Abbiamo intervistato Ringo, dj e voce storica di molte radio italiane nonché direttore artistico di Virgin Radio Italia, ma soprattutto grande amante del rock.  Ringo ha risposto alle domande di Hashtag Magazine, ecco cosa ci ha raccontato:






HM: Qual'è stato il primo disco che hai comprato?

Ringo: Sai che non mi ricordo, è passato parecchio tempo. Forse il 45 giri di Michelle dei Beatles, perchè avevo rigato la copia che mi avevano prestato. In generale direi la discografia dei Beatles, degli Wings di Paul McCartney in cassetta però. Le musicassette all'epoca erano meno costose è piu accessibili. Avevo acquistato anche dei vecchi 78 giri di Elvis, non avevo neanche la possibilià di suonarli, però mi piacevano come oggetti, pur essendo pesanti e fragili.

HM: Tra i tanti artisti che hai intervistato, quali ricordi con maggiore affetto? Qual'è invece l'artista che ti dispiace non esssere riuscito ad intervistare?

Con maggiore affetto sicuramente Marky Ramone, col quale siamo diventati buoni amici. David Bowie che avevo intervistato a Londra, era stato gentilissimo, mi aveva offerto anche il tea. Con Lou Reed invece l'intervista era stata più difficile, ma intensa ed interessante. Infine ovviamente Ringo Star, a cui devo il soprannome, l'ho intervistato a Lucca nel 2011 e mi sono inginocchiato al suo cospetto. L'artista che mi sarebbe piaciuto intervistare: Elvis, magari a Memphis.

HM: La domanda classica del periodo, come trascorri la quarantena?

Ringo: Per fortuna ho sempre lavorato, con Toky, il mio regista siamo stati in onda regolarmente. A casa invece ho fatto più o meno quello che hanno fatto tutti, sono anche riuscito a rimettermi in forma, grazie alla mia ragazza che cucina e mi fa mangiare sano, lei si allena anche, io no.

HM: Quali bands o artisti ti senti di segnalare come talenti presenti o futuri?

Ringo: Secondo me talenti assoluti come quelli del passato, alla Springsteen per capirci, non ne arriveranno più, oggi ci sono comunque artisti molto validi e di talento, penso a quelli che abbiamo promosso negli ultimi anni su Virgin Radio, cioè Greta Van Fleet, Ron Gallo e Fantastic Negrito.

HM: Negli ultimi anni ci sono state più rock band provenienti da paesi insoliti, che non dai classici paesi anglosassoni.

Ringo: Ci sono sempre stati, penso ad esempio ai Roxette o agli Scorpions, Germania e Scandinavia ad esempio, hanno espresso molte rock band. In italia è stato più difficile perchè la musica è molto legsta alla melodia all'italiana e alle tematiche dell'amore e dei sentimenti.



Nessun commento:

Posta un commento

Christine Wiederkehr - 7 Fois

  Foto ©  Christine Wiederkehr   intervista di Michele Gavazza  Christine Wiederkehr , regista svizzera, ha ricevuto un prestigioso riconos...