martedì 5 aprile 2022

Dialogue: Chambers Fine Art in Locarno - Contemporary Art Exhibition

 



Venerdì 15 aprile 2022 dalle 17 .30 nel Centro Culturale il Rivellino LDV,

Via al Castello 1, 6600 Locarno



Dialogue è la sinergia venutasi a creare tra le due realtà promotrici in grado di connettere l’arte contemporanea Cinese con la realtà della Svizzera Italiana, che siamo sicuri farà la felicità dei cultori del genere nonché degli appassionati attenti alle nuove tendenze.

Le opere dei 10 artisti rappresentano quindi questa nuova via che idealmente connette Locarno a Pechino via New York, mostrando per la prima volta al pubblico quanto l’Arte Contemporanea Cinese sia una realtà d’attualità e di una forza espressiva inaudita alle nostre latitudini.

Ai Weiwei (Pechino, CN, 1957)

Angela Lyn (Winsor, UK, 1955)

Egami Etsu (Chiba, JPN, 1994)

Guo Hongwei (Sichuan, CN, 1982)

Pixy Liao (Shanghai, CN, 1979)

Song Honquan (Hebei Province, CN, 1978)

Taca Sui (Quingdao, CN, 1984)

Wang Dongling (Jiangsu Province, CN, 1945)

Wu Jian’an (Beijing, CN, 1980)

Yan Shanchun (Hangzou, CN, 1957)


Chambers Fine Art è una galleria d’arte specializzata in arte contemporanea cinese fondata a New York nel 2000. Da metà anni ‘80 cresce in Cina la consapevolezza dell’interesse internazionale nell’arte contemporanea, portando quindi alla realizzazione di una grande quantità di intrepide opere sperimentali prontamente riconosciute ed apprezzate dal pubblico occidentale, iniziando quindi ad apparire nelle fiere ed esposizioni internazionali come la Biennale od ancora Documenta.

Riconoscendo l’opportunità insita in questi lavori nell’essere maggiormente accessibile al pubblico occidentale, Christophe W. Mao aprì la sua galleria nel distretto di Chelsea - New York ad inizio millennio, creando così una delle prime gallerie specializzate in questa nicchia, spingendosi a finanziare il primo padiglione ufficiale cinese alla già citata Biennale. Vent’anni dopo è un particolare piacere poter usufruire degli spazi del Rivellino, il cui livello inferiore è stato attribuito a Leonardo da Vinci con la sua opera in merito alle fortificazioni del Castello Visconteo.

 



Nessun commento:

Posta un commento

Aurelio "Cochi" Ponzoni - Sentieri e Pensieri 2024

 Foto, video e intervista © Michele Gavazza 2024 Cochi Ponzoni ha recentemente presentato il suo libro "La versione di Cochi" al f...