giovedì 14 agosto 2025

Fabrice Aragno - Locarno 78


 Foto, video e intervista: © Michele Gavazza 2025


Fabrice Aragno è un regista e direttore della fotografia svizzero, noto soprattutto per la sua lunga collaborazione con Jean-Luc Godard, di cui ha curato la fotografia in opere come Adieu au langage e Le livre d’image. Nato nel cantone di Neuchâtel, Aragno ha sviluppato uno stile visivo audace e sperimentale, che fonde cinema, pittura e musica in un linguaggio sensoriale e poetico.

Presentato in concorso internazionale al Locarno Film Festival 2025, Le Lac è il primo lungometraggio di finzione di Aragno. Il film è un’esperienza visiva e sonora senza dialoghi, ambientata sul Lago Lemano, dove una coppia – interpretata dall’attrice francese Clothilde Courau e dal navigatore svizzero Bernard Stamm – partecipa a una regata di cinque giorni e notti senza assistenza.  Aragno rinuncia ai dialoghi per lasciare spazio alle immagini e ai suoni, trasformando la telecamera in un “pennello” che dipinge emozioni e tensioni. Il film è influenzato da pittori come Friedrich, Munch e Turner, e da scrittori come Duras e Flaubert. L’amore, il lutto, la fatica estrema e la natura diventano protagonisti in un viaggio sensoriale che esplora ciò che non si può dire a parole. La resa grafica richiama l’estetica godardiana, con immagini che si liquefanno in turbinìi cromatici e paesaggi che riflettono lo stato emotivo dei protagonisti.





il cast e la troupe di Le Lac




Nessun commento:

Posta un commento

Interview with Floriane Andersen - Locarno 78

  Interview  © Michele Gavazza 2025 , images courtesy of Floriane Andersen French producer and actor Floriane Andersen is set to make a nota...