mercoledì 30 settembre 2020

Donne in viaggio - Mostra Fotografica di Silvia Alessi

 



L’associazione culturale “TèDonna” riprende il viaggio interrotto a febbraio dalla pandemia, proiettando in ottobre i film della rassegna “Donne in Viaggio”. Le proiezioni sono riservate a chi si era già iscritto alla rassegna 2020 e si svolgeranno su prenotazione e in due turni, pomeridiano e serale, in modo che tutti possano partecipare in sicurezza.


IL CALENDARIO sarà il seguente:

giovedì 1 ottobre WILD Regia di Jean-Marc Vallée - USA, 2014

giovedì 8 ottobre QUEEN OF THE DESERT Regia di Werner Herzog - Usa, Marocco 2015

giovedì 15 ottobre THELMA & LOUISE Regia di Ridley Scott - USA, Francia, 1991

giovedì 22 ottobre STYX Regia di Wolfgang Fischer. Germania, Austria, 2018

Il 4 Ottobre alle ore 11.00 in Sala E. Turri, a Corte Torcolo, si svolgerà l’inaugurazione della mostra fotografica “DONNE IN VIAGGIO” con fotografie di SILVIA ALESSI, fotografa bergamasca. La mostra sarà poi visitabile nella biblioteca comunale, negli orari della stessa, fino al 1 novembre 2020. Sarà anche possibile, nei giorni di domenica e lunedì, prenotare per poter vedere la mostra in compagnia dell’autrice.

Silvia Alessi è una appassionata fotografa, anche se la sua professione é hair stylist e make up artist. Silvia Alessi di viaggi ne ha fatti davvero tanti a cominciare da quelli in Asia del 2004, in particolare in India nel Arunachal Pradesh, in Indonesia nel West Papua e in Afghanistan nel Pamir.

Ma la fotografia di Silvia non è solo reportage di viaggio, è ricerca artistica e sociale, le storie che racconta sono storie di persone, in particolare di donne, esperienze individuali e collettive che disvelano questioni sociali anche molto dure, raccontate con grande intensità e con colori vividi e saturi.

I suoi sono veri e propri progetti fotografici, studiati in modo approfondito ancora prima di partire per il viaggio. Alcuni di questi saranno visibili alla mostra attraverso l’esposizione di alcune fotografie scelte.

Con il progetto Skin Project, realizzato in India nel 2017, ha ritratto alcune donne, considerate reiette dalla società, donne colpite dall’acido di cui ha evidenziato il desiderio di riscatto e una ragazza albina, discriminata perché diversa ma le cui foto raccontano la sua bellezza e la sua speranza.

Con Beyond The Line, realizzato in Iraq nel 2018, ha raccontato la linea di demarcazione tra femminile e maschile, ritraendo alcune soldatesse peshmerga ma anche un ragazzo omosessuale in una caserma.

Ci saranno anche lavori sulle donne Yazidi dell’Iraq che sono state rapite nell’agosto del 2014 dai militanti ISIS e alcuni scatti, realizzati in Giappone, di donne amputate che reagiscono alla vita attraverso l’arte e la sessualità, scatti che fanno parte del progetto “Maze of Metamorphosis” con il quale ha vinto il premio internazionale della fotografia di Mosca.

Silvia ha avuto anche altri importanti riconoscimenti, alcuni suoi lavori sono stati stampati su riviste come Creative Image (India), Vredes Magazine (Olanda), Fit For Fun (Germania), ha esposto a Milano, Verona, Bergamo e Berlino e il prossimo dicembre sarà a Parigi per un’importante mostra fotografica.Potete apprezzare i progetti fotografici di Silvia anche sul suo sito internet:


www.silviaalessi.com




Nessun commento:

Posta un commento

Christine Wiederkehr - 7 Fois

  Foto ©  Christine Wiederkehr   intervista di Michele Gavazza  Christine Wiederkehr , regista svizzera, ha ricevuto un prestigioso riconos...