venerdì 13 dicembre 2019

Pino Allievi - Presentazione di "Piloti Ticinesi da Grand Prix" di Giorgio Keller

Foto, Video e Testo di Christian Righinetti

Negli scorsi giorni é stato presentato “Piloti ticinesi da Grand Prix” 111 anni di emozioni (400 pagine, 40 piloti, 50 capitoli, 1’100 fotografie) edito da Fontana Edizioni. L’autore Giorgio Keller, che conosce bene il mondo sportivo, in particolare quello motoristico, ha voluto ripercorrere le avventure dei nostri piloti ticinesi di automobilismo, go kart e motociclismo, a nostro parere non si deve chiamarlo libro, ma enciclopedia.
Tra i vari presenti, con piacere abbiamo incontrato Pino Allievi, giornalista della Gazzetta dello Sport, scrittore e opinionista Rai, noto per i suoi interventi durante le gare di F1, grazie alla sua esperienza, 
riporta le curiosità tecniche e modifiche sui bolidi.

Si parte da Pierino Primavesi che nel 1908 si recò con la sia 20CV da Lugano fino in Russia per partecipare al GP Pietroburgo-Mosca, terminò al 6° posto dopo 11 ore.
Non mancano, i riferimenti ed aneddoti ai nostri piloti più noti della grande velocità a quattro ruote, come il mitico Clay Regazzoni, Loris Kessel, Silvio Moser, viene riportato anche il “Principino azzurro” Edgardo Rossi campione del mondo di Karting nel ’67.
Per la parte del motociclismo, il mitico Sergio Pellandini, ma anche tanti altri, che per non svelare tutto, vi lasciamo alla scoperta.
Fino ad arrivare ai giorni nostri con Chiesa, Peter, Fontana, Marciello.  

La conferenza stampa di presentazione é stata fatta presso il Bar Galleria di Lugano, laddove negli anni ’60, dei piloti come Regazzoni, Moser ed altri piloti, si sedevano tra la gente per un caffè o scambiare quattro chiacchiere.













Nessun commento:

Posta un commento

Christine Wiederkehr - 7 Fois

  Foto ©  Christine Wiederkehr   intervista di Michele Gavazza  Christine Wiederkehr , regista svizzera, ha ricevuto un prestigioso riconos...